Home > Attività > 10° Congresso nazionale A.IT.A. Federazione

10° Congresso nazionale A.IT.A. Federazione

12 - 13 - 14 Maggio 2017   - Montesilvano (PE)

Nei giorni 12, 13 e 14 maggio si è tenuto a Montesilvano (PE), a pochi chilometri dalla città di Pescara, il X° Congresso Nazionale di A.IT.A. Federazione. Venerdì pomeriggio persone afasiche, familiari, volontari, soci e amici sono stati accolti dall’aperitivo di benvenuto nell’albergo ospitante, a ridosso della spiaggia. Si è dato inizio poi ai lavori congressuali. Il Presidente di A.IT.A. Federazione, Domenico Passafiume, ha moderato la Tavola Rotonda di apertura del Congresso. Filo conduttore della tavola è stata una discussione sull’impatto che l’Afasia ha sulla vita quotidiana delle persone afasiche e dei loro familiari.








La conversazione si è sviluppata a partire dagli avanzamenti in atto nella ricerca scientifica per il recupero del linguaggio, esposti dalla Dott.ssa Lucia Ferroni, nelle nuove strategie logopediche, presentate dalla Logopedista Dott.ssa Mara Monasterio, per giungere poi al punto di vista del familiare, rappresentato da Giovanni Berti, che ha confermato la necessità di una stretta collaborazione con il logopedista per un recupero continuato, e a quello della stessa alla persona afasica, rappresentata da Adriana Andria, la cui testimonianza, emozionante, ha evidenziato non solo il recupero possibile del linguaggio ma anche la possibilità di riappropriarsi delle proprie capacità personali. I presenti in aula hanno animato la discussione presentando la propria testimonianza, il proprio stato d’animo e specifiche richieste, contribuendo a una ricca, animata e proficua discussione.






Sabato mattina si sono susseguite le presentazioni delle attività delle varie associazioni regionali; sono stati presentati spettacoli, cori, video di testimonianze di attività di gruppo. La regione Puglia ha presentato anche una trasmissione di RAI 3 sulle difficoltà delle persone afasiche relative al riconoscimento dell’invalidità civile. Nel pomeriggio la gita a Pescara è stata una occasione di socializzazione visitando luoghi caratteristici della città. Dopo la cena sociale abbiamo ballato tutti insieme fino a mezzanotte con un intervallo per l’estrazione dei premi della lotteria. Tutti hanno partecipato con divertimento ed entusiasmo.








Un’occasione di socializzazione speciale sono stati i laboratori della domenica mattina tra i quali: Laboratorio di Pittura (Bianca Pennello), Laboratorio Bioenergetica (Gianna Ruzzon), Laboratorio di Canto (Adriana Andria), Laboratorio di Giochi di Società (Marianna Di Silvestro) e Laboratorio di Fotografia (Tiziana Giardinelli).
Dopo la presentazione dei lavori prodotti e delle testimonianze emerse durante le attività di laboratorio, si è giunti alla conclusione del congresso.











ARRIVEDERCI A MAGGIO 2018 NELLE MARCHE!!!