Home > Attività > 9° Congresso nazionale A.IT.A. Federazione

9° Congresso nazionale A.IT.A. Federazione

06 - 07 - 08 Maggio 2016   - Santa Maria degli Angeli (PG)

Nei giorni 6, 7 e 8 maggio si è tenuto a Santa Maria degli Angeli (PG), a pochi chilometri dalla città di Assisi, sulla pianura della Valle Umbra, il IX° Congresso Nazionale di A.IT.A. Federazione. Venerdì pomeriggio persone afasiche, familiari, volontari, soci e amici, provenienti da tutta Italia, sono stati accolti dall’aperitivo di benvenuto nell’albergo ospitante, da cui si poteva ammirare la Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola alle pendici del monte Subasio.








Cristina Angelini, presidente di A.IT.A. Umbria, e Domenico Passafiume, presidente di A.IT.A. Federazione, hanno inaugurato i lavori e dato il benvenuto alla dr.ssa Donatella Porzi, Presidente del Consiglio regionale umbro, che si è resa disponibile a diffondere la conoscenza dell’afasia. Lucia Ferroni ha poi presentato una proposta di linee guida per la valutazione dell'idoneità alla guida delle persone afasiche, un tema che ha suscitato grande interesse tra i partecipanti. Successivamente è intervenuto il dr. Giandaniele Zannino, direttore del corso di laurea in Logopedia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, che ha illustrato i risultati di uno studio inerente la rieducazione dell’afasia attraverso la tele-riabilitazione. La giornata si è conclusa con gli interventi dei presidenti delle associazioni regionali che hanno raccontato le attività più significative che sono state intraprese nell’ultimo anno, in modo da poterle condividere e replicare.


Il sabato mattina la prof.ssa Costanza Papagno ha esposto le nuove tecniche di neuromodulazione nella rieducazione dell'afasia e ha risposto alle numerose domande della platea. Infine, come ogni anno, è arrivato il momento delle testimonianze delle persone afasiche che hanno raccontato e condiviso con tutti la propria storia. Per concludere la mattinata le associazioni regionali hanno messo in scena alcuni sketch comici e mostrato video di esperienze teatrali che avevano come protagonisti le persone afasiche.









Nel pomeriggio tutti i partecipanti si sono diretti alla Basilica Inferiore e Superiore di Assisi dove li attendeva una visita guidata del monastero. Nemmeno un improvviso acquazzone ha ostacolato la visita dell'incantevole città di Assisi Al termine della gita è giunto il momento della cena sociale, movimentata da una lotteria organizzata per sostenere le attività e i progetti della Federazione per la quale ciascuna associazione A.IT.A. ha messo in premio un cesto di prodotti enogastronomici della propria regione. Dopo aver mangiato, bevuto e ballato, la Commissione per la Formazione e A.IT.A. Toscana hanno proiettato un video che raccoglie le testimonianze di quattro persone afasiche ed il loro percorso di riabilitazione.



La domenica mattina si è aperta con il bellissimo spettacolo di A.IT.A. Venezia che è stato già presentato in teatro per ben due volte! Alla fine canti e ringraziamenti agli organizzatori, poi le valigie, i saluti e un . . .











ARRIVEDERCI AL 2017 in una località dell’Abruzzo da destinarsi!!!













Guarda il video del Congresso: