Numero Verde 800912326

 

Il progetto Take Time è una campagna di sensibilizzazione ideata e promossa dagli studenti della classe 3 AFM dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco seguiti dalla Prof.ssa Laura Arrigoni.

Come per il progetto “Pietrasanta città amica degli afasici, l’obiettivo della campagna è creare una rete di commercianti sensibili che, debitamente formati, sono poi in grado di riconoscere la persona afasica e di concedere appunto il “tempo” necessario per potersi esprimere.

 

IN CONCRETO . . . 

Dopo una serie di incontri con persone afasiche, medici e associazioni del territorio, i ragazzi hanno voluto contribuire a dar voce alle esigenze delle persone afasiche così che potessero ritornare a frequentare i luoghi della loro quotidianità.

Hanno quindi stilato e stampato un decalogo del “Commerciante accogliente” su una brochure informativa che è stata distribuita ai negozianti del centro città. Su consiglio delle persone afasiche sono state privilegiate farmacie ed esercenti legati al food (bar, ristoranti, alimentari, panetterie, macellerie, fruttivendoli).

La visita dei ragazzi è stata preceduta da una newsletter inviata da Confcommercio Lecco, partner del progetto, che anticipava l’iniziativa.

Al negoziante è stato quindi chiesto di aderire alla rete e di impegnarsi a rispettare le 10 regole del “Commerciante accogliente”, esponendo sulla porta del negozio una vetrofania raffigurante il logo del progetto.

La lista dei negozianti aderenti è stata stampata su una mappa cartacea che è stata poi distribuita alle persone afasiche con possibilità anche di essere scaricata da internet. Per rendere più facile l’identificazione dei negozi si sta provvedendo anche alla creazione di un’App che localizza la persona tramite il GSM dello smartphone e segnala gli esercenti aderenti alla rete più vicini.

Ciascuna persona afasica ha ricevuto un gadget per permettere all’esercente, se necessario, di identificare la problematica e agire di conseguenza.

 

Il progetto ha avuto un inaspettato successo, circa il 70 % dei negozianti contattati ha aderito alla campagna esponendo la vetrofania.

 

“Siamo contenti di essere entrati in contatto con questo bisogno e lo siamo ancora di più perché, nonostante siamo solo ragazzi di 16 anni, abbiamo potuto, con il nostro lavoro, essere utili a qualcuno e siamo pronti a continuare in quest’opera, dove ce ne sarà bisogno”.

 

Bravi ragazzi! Vi aspettiamo al nostro XII Congresso Nazionale il 3, 4 e 5 maggio in Sardegna (scarica il programma del congresso).