Numero Verde 800912326
Un dolore immenso ha colpito A.IT.A. Ci stringiamo tutti intorno al vuoto di Adriana, della famiglia e di A.IT.A. Sardegna. Mauro ci mancherai!

Il 23 novembre vi aspettiamo al convegno “Conoscere l'afasia per valutare l'idoneità alla guida delle persone afasiche”.

Valutare l’idoneità alla guida delle persone con afasia costituisce un problema che affligge sia il neuropsicologo sia il medico legale ed ha ripercussioni negative sulla persona con afasia. Scopo di questo convegno, che focalizzando sul tema dell’idoneità alla guida sottende un problema più ampio e generale, è di delineare le possibilità al momento disponibili per valutare le capacità cognitive extra-linguistiche della persona con afasia e di definire i problemi ancora aperti e le possibili prospettive future.

Apri la locandina del Convegnoo

Fare una chiacchierata con un amico; scrivere una cartolina; leggere il giornale.
E’ facile. Lo facciamo tutti i giorni, senza nessuno sforzo, quasi senza rendercene conto. Eppure, per le persone afasiche queste semplicissime attività a volte sono impossibili, o sono possibili solo con gran fatica.
Gli afasici soffrono di disturbi del linguaggio causati da lesioni cerebrali (trombosi, emorragie, traumi cranici, tumori, encefaliti). Queste lesioni non alterano la loro intelligenza, o la loro capacità di provare sentimenti come chiunque altro. Esse impediscono però di utilizzare normalmente il linguaggio nelle attività comunicative di tutti i giorni.

I disturbi afasici assumono forme diverse. In alcune persone, le parole… Leggi >>

Su La Repubblica si parla di Afasia e di A.IT.A.

Leggi l'articolo "Imparare a conoscere e a capire l'afasia".

Per chi volesse sostenere la nostra attivita` e fare una donazione, l'IBAN e`: IT54Y0311141330000000002554.