Numero Verde 800912326

Cos'è A.IT.A. Federazione

A.IT.A. (Associazioni Italiane Afasici) è un’associazione senza fini di lucro nata nel 1994 sulla spinta delle sollecitazioni giunte da persone afasiche, da parenti di persone afasiche, da professionisti (neurologi, psicologi, logopedisti, terapisti della riabilitazione) e volontari impegnati nella cura della persona afasica. Nel 2005 l'associazione nazionale è stata trasformata in una Federazione, della quale, ad oggi, fanno parte 12 associazioni regionali A.IT.A. attive sul territorio.

A livlello internazionale, A.IT.A. Federazione fa parte dell'Association Internationale Aphasie (AIA)

Cos'è l'afasia

L’afasia è un disturbo del linguaggio conseguente alla lesione delle cosiddette "aree del linguaggio", generalmente localizzate nella parte sinistra del cervello.L'afasia può essere la conseguenza di una malattia – un accidente cerebrovascolare o un tumore – o di eventi – come un trauma cranico da incidente stradale – che non rappresentano di per sé una malattia.

A seconda dell’ampiezza della lesione l’afasia provoca disturbi più o meno gravi, nel parlare, nel capire, nel leggere e nello scrivere.

L’afasia generalmente non altera l’intelligenza ma, pur conservando intatte le loro facoltà intellettive, alcune persone afasiche perdono la capacità di usare il linguaggio anche per le necessità elementari della vita quotidiana.

Si calcola che in Italia circa 120.000 persone siano colpite ogni anno da ictus e; di queste, almeno 15.000 hanno ancora importanti disturbi del linguaggio dopo un anno. Attualmente, il numero di persone afasiche in Italia in seguito a malattie cerebrovascolari si aggira intorno a 150.000; a queste si debbono aggiungere le persone che presentano disturbi del linguaggio in seguito ad altre patologie. 

Quali sono gli scopi di A.IT.A.

  • promuovere i contatti fra le persone afasiche, le loro famiglie e il loro ambiente
  • sollecitare il miglioramento dell’assistenza terapeutica delle persone afasiche;
  • diffondere la conoscenza del deficit afasico e dei problemi delle famiglie colpite;
  • stipulare convenzioni con Enti e Istituzioni pubbliche e di volontariato, cooperative ed associazioni
  • fornire servizi di informazione sulle risorse esistenti sul territorio per la rieducazione del linguaggio;
  • organizzare corsi, conferenze, seminari, giornate di studio

Come si finanzia

A.IT.A. Federazione si sostiene mediante le quote annue versate dai Soci e mediante donazioni provenienti da privati e da Enti, sia pubblici che privati.


Presentazione degli scopi e delle attività di A.IT.A. Federazione in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità (dicembre 2013, Auditorium Fondazione Santa Lucia, Roma)